Legami Karmici

Durante il nostro cammino incontriamo centinaia di migliaia di persone, alcune ci affiancano per pochi passi, altre compiono insieme a noi lunghi tratti di strada.

Ci avviciniamo, ci sfioriamo, ci allontaniamo, magari ci perdiamo di vista per un po’ di tempo e poi improvvisamente ci rincontriamo, quanto è strano l’alternarsi dei nostri rapporti.

Ogni persona che entra nella nostra vita, non ci entra per caso, esiste un preciso motivo perché questo debba accadere.

Quanto potrebbe essere tutto più semplice se, ogni volta, avessimo la capacità di analizzare il motivo per il quale incrociamo il nostro tragitto con un altra persona, cercando di comprendere quale sia l’insegnamento che dobbiamo apprendere.

Alcuni di questi incontri, poi, sembrano scontati, quasi ovvi, la sensazione che dovessero a tutti i costi avvenire, quasi come se si stesse attendendo quel preciso momento da tempo.

Cosa guida alcuni esseri ad incontrarsi ?

La mano che muove tutta la giostra è il Karma.

Le regole che permettono a questa ruota di girare sono infinite e possono esaurirsi in un solo giorno, oppure durare per molte vite, il tempo necessario perché le due anime arrivino al compimento della loro missione.

Pensare che nel mondo siamo ”solamente” qualche miliardo e che dietro a tutto questo possa esserci un meccanismo così complesso rasenta l'incredibile.

 

Necessario per prima cosa sfatare il mito delle ”anime gemelle” che si cercano e si incontrano per amarsi per sempre. Il legame karmico è qualcosa di molto profondo, che va ben al di là di due persone che si incontrano e si piacciono e credono di essere l'uno la metà dell'altro.

Un legame di questo genere non è solo spinto dall'amore, può essere anche fra due persone che si odiano, e che dovranno incontrarsi finché i loro rancori non saranno appianati e venga meno il motivo che a lungo li ha uniti.

 

Come spesso capita l’essere umano tende a complicarsi le cose, compiendo lungo il percorso improvvise svolte non previste, che ne allungano il tragitto, a volte in modo talmente ostinato da costringersi a girare in cerchio continuamente. Questo è il caso dei voti, delle eterne promesse, dei "per sempre" pronunciati con leggerezza e molta ingenuità.

L'Universo ha le sue leggi, semplici ma implacabili.

Spesso le disattendiamo creandoci da soli i problemi. Quando andiamo a promettere a qualcuno che l'ameremo per sempre, creiamo una potente energia che si lega inevitabilmente a quell'essere e che ci costringe ad incontrarlo nelle future incarnazioni, non per compiere la nostra evoluzione, ma soltanto per soddisfare la nostra richiesta. La formula del matrimonio non è stata creata a caso, "fin che morte ci separi", nulla di più.

Mai legarsi ad un'altro essere per l'eternità, è un grosso limite, che non ha alcun senso e impedisce di progredire.

 

Quando ci troviamo davanti a rapporti complessi, soffocanti, contorti, di odio/amore, è molto probabile che siamo in presenza di un legame karmico, che il nostro essere ha creato quasi sicuramente in una precedente vita.

Questo non permette il normale fluire delle cose, ma riversa in questo rapporto tutte le energie negative del passato, complicandolo, alterandolo.

 

E' utile sciogliere tale legame. In questo caso non cancelliamo i sentimenti che proviamo verso quella persona ma soltanto quella inutile energia che ci tiene legati e che ci costringe, inconsciamente, a fare spesso i conti con il passato.

Sciolte le briglie che ci tengono al passo, il nostro rapporto riprenderà a correre nella direzione più giusta per noi.